Scroll to top

LA STRADA PER L’ETERNA GIOVINEZZA

Gli esperti raccomandano di svolgere regolare attività fisica durante la terza età, dato che i benefici sono molteplici, tra cui vivere più a lungo. Secondo i ricercatori, l’attività fisica fa bene a qualsiasi età e può alleviare i sintomi di molte malattie croniche.

BENEFICI DELL’ ATTIVITÀ FISICA NEGLI ANZIANI

I benefici del praticare attività fisica nell’età adulta avanzata sono numerosi…

Abbiamo selezionato i 4 più importanti: scopriamoli insieme!!!

  • RAFFORZA IL CUORE: l’attività fisica consente di ridurre il rischio di ipertensione (pressione alta) e di malattie cardiovascolari, oltre alle difficoltà respiratorie. L’allenamento cardiovascolare, inoltre, libera le vie respiratorie e aiuta a combattere malattie comuni, come un semplice raffreddore o l’influenza.
  • RIDUCE I LIVELLI DI GRASSO CORPOREO: l’invecchiamento è accompagnato da una riduzione graduale di massa muscolare. L’attività fisica è ottima per rallentare questa condizione e migliorare il tono muscolare. Un’alta percentuale di grasso corporeo è associato a diverse malattie, tra cui patologie cardiovascolari e diabete. Il regolare esercizio fisico brucia il grasso corporeo, aumenta la massa muscolare e accelera il metabolismo ed è dunque così di grande beneficio per le persone.
  • RIDUCE IL RISCHIO DI SVILUPPARE MALATTIE: L’attività fisica riduce il rischio di sviluppare malattie gravi e, di fatto, minimizza l’impatto negativo di alcuni sintomi che si manifestano con l’insorgere di determinate condizioni. Ad esempio, in caso di demenza o morbo di Parkinson, l’attività fisica contribuisce a mantenere l’equilibrio e la coordinazione. L’attività fisica previene anche i dolori articolari, il mal di schiena e l’osteoporosi.
  • MIGLIORA LA SALUTE MENTALE: tra i benefici del praticare esercizi fisici ricordiamo anche il miglioramento della salute mentale. Il movimento, infatti, migliora lo stato d’animo in quanto il corpo rilascia endorfine che fanno sentire bene chi lo pratica. L’attività fisica, dunque, non ha solo benefici fisici per le persone anziane, ma migliora anche il loro benessere emotivo, l’autostima, la qualità della vita, crea legami sociali e riduce il rischio di depressione.
QUALE ALLENAMENTO E’ ADATTO ALLE PERSONE ANZIANE???

Ora che abbiamo scoperto che muoverci fa bene alla nostra salute, è bene conoscere gli esercizi più indicati da fare:

  • Allenamento cardio per la circolazione (camminata, bici)
  • Allenamento di forza con piccoli pesetti, elastici o macchinari
  • Esercizi di Stretching che stimolano il rilassamento muscolare e migliorano la flessibilità, riducendo il dolore muscolare e la rigidità negli anziani.

In Emotion troverai istruttori qualificati che sapranno consigliarti quale attività ed esercizi sono più adatti per Te!

PS: Se ti è piaciuto questo articolo CONDIVIDILO sulla tua pagina Facebook! Grazie!

Buona giornata!!!

Staff Emotion