Molte volte in palestra abbiamo percepito che non tutti hanno ben chiaro cosa sia il Pilates e, soprattutto, a cosa e a chi serva e, così, abbiamo pensato di riassumere in un breve testo le funzioni principali del metodo Pilates.
COS’È’???
Il Pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, riabilitativo e preventivo, focalizzato sul controllo della postura in abbinamento alla respirazione. Seguendo i corsi di Pilates ci si accorgerà subito di come ne trarranno beneficio la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente principi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale attività.
COME FUNZIONA???
Il metodo si basa su questi elementi:
- La respirazione: crea il legame tra il corpo e lo spirito;
- La concentrazione: è il principio per cui i muscoli reagiscono meglio se la mente è concentrata;
- Il centro: il centro del corpo ha un’importanza fondamentale. Saperlo controllare permette l’esecuzione dei movimenti in tutta sicurezza;
- Il controllo: l’obiettivo principale del Pilates è di riuscire a controllare il movimento in modo tale da sviluppare la coordinazione;
- La precisione: durante l’esercizio, bisogna concentrarsi sui dettagli del movimento;
- La fluidità: in ogni movimento, non si deve percepire l’inizio e la fine ma va eseguito con continuità.
CURIOSITÀ:
- Il Pilates permette di bruciare calorie per tutto il giorno: Il lavoro di resistenza che è tipico del Pilates consente di risvegliare il metabolismo di chi lo pratica e fa sviluppare una muscolatura affusolata. Con il Pilates quindi si bruciano calorie anche dopo aver finito l’allenamento.
- Il Pilates è per tutti ma NON è una ginnastica “passiva” o “dolce”. Capita spesso sentire frasi come “vorrei avere informazioni sul Pilates perché è una ginnastica dolce…” da chi si accosta per la prima volta a questa attività ma la verità è che il Pilates NON è una ginnastica blanda ma si può adattare molto alle esigenze di chi lo pratica. Può andare bene quindi sia per gli over 60 che non hanno mai praticato attività fisica in vita loro che per le donne in gravidanza, ma è un super completamento anche per l’allenamento degli atleti.
- Il Pilates serve per riposare meglio: Alcuni studiosi americani hanno monitorato un gruppo di donne tra i 35 e i 55 anni che si allenava due volte a settimana, per 50 minuti. Dopo tre mesi, tutte avevano notato un netto miglioramento della qualità del riposo notturno. Secondo lo studio, gli esercizi a terra migliorano la consapevolezza del corpo e il controllo su sé stesse, anche dal punto di vista emotivo e quindi anche della gestione dello stress. Inoltre, il lavoro sui muscoli posturali e di allungamento risolve molte delle tensioni muscolari e dà notevole sollievo a chi soffre di mal di schiena.
E ora non ti resta che provare subito il nostro super corso di Pilates!!!
PS: Se ti è piaciuto questo articolo CONDIVIDILO sulla tua pagina Facebook! Grazie!
Buona giornata!!!
Staff Emotion